Riflessologia Plantare
Il mio contatto con il mondo dell’olistico è avvenuto un po' per “caso”, anche se sono fermamente convinta che il caso non esista: infatti tutto avviene per insegnarci e guidarci verso qualcosa.
Nel 2003 inizio il percorso di Riflessologia plantare presso il centro italiano di riflessologia Fitzgerald di Milano; dove ho seguito il seguente iter formativo:
Lo Shiatsu
Mi sono diplomata dell’aprile del 2006 con un esame scritto e pratico. La mia mission è di dare benessere alle persone e di donare motivo di fiducia e speranza. Non cerco di isolare il problema, ne agisco in modo specifico su di un organo: opero infatti sulla persona nella sua interezza.
Dopo qualche anno, nel praticare la riflessologia con buoni riscontri, sento mancare un aspetto importante: il contatto con il ricevente nella sua totalità. Con lo Shiatsu mi è stata data questa possibilità tramite il "tocco". Con esso percepisco l'energia che fluisce attraverso i meridiani. Il ricevente ha modo di comunicare attraverso il corpo: questo lo trovo estremamente curioso ed affascinante.
Nasce così nel ricevente, attraverso il contatto profondo, la fiducia nel terapeuta e la confidenza piena nella pratica. Nell’antico oriente, questa pratica veniva così definita: "Tocco da geisha e spirito da samurai". Il tocco dello shiatsuka deve essere delicato ma preciso, morbido ma penetrante.
Il mio iter formativo in questa disciplina è durato 3 anni e si è svolto presso lo IES (Istituto Europeo di Shiatsu ) nella sede di Torino, dove ho seguito i corsi per tutti i 7 livelli previsti ed ho frequentato i seguenti corsi di specializzazione:
Anatomia e fisiologia occidentale (Dott.sa Lorenza Margiulli)
Medicina Tradizionele Cinese (Dott.sa Lorenza Margiulli)
Shiatsu sulla sedia (Enrica Giglio Insegnante/direttrice)
Shiatsu con gli anziani (Enrica Giglio Insegnante/direttrice)
Shiatsu con i bambini (Enrica Giglio Insegnante/direttrice)
Master triennale sul sistema mio-fasciale (Gabriella Poli insegnante/direttrice dello IES di Roma)
Il Counseling
Nel 2019 faccio una formazione per conoscere meglio i fiori di Bach. Mi arricchisco così di un altro strumento per sostenere i clienti.
Dal 2017 al 2020 mi iscrivo alla scuola triennale di Counseling relazionale presso l’istituto Artemisia di Torino. A novembre 2020 mi diplomo.
Questa formazione è stata decisamente una svolta nell’approfondire come la mente e le emozioni siano interconnesse con il corpo e come i sintomi siano una manifestazione di un disagio che va ascoltato.
La mia professionalità, sviluppata negli anni tramite il lavoro sul corpo per mezzo di arti antiche quali lo shiatsu, la riflessologia plantare ed i fiori di Bach, oggi si arricchisce tramite l’ascolto della persona attraverso i colloqui di Counseling. La mia preparazione ed esperienza quasi ventennale viene messa a disposizione del cliente affinché trovi gli strumenti e la motivazione verso la cura di sé all’interno del mio studio: uno spazio calmo e riservato.
Da maggio 2021 inizio il percorso di Coaching... work in progress!
VUOI SPERIMENTARE I BENEFICI
DELLO SHIATSU, DELLA RIFLESSOLOGIA E DEI COLLOQUI DI COUNSELING?
Chiama al 335.1466294
o